CARIS
Istituita il 27 gennaio 2000 con Decreto Rettorale n. 213, CARIS (Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con Disabilità e DSA) è composta da un Delegato del Rettore, un rappresentante tra il personale docente e uno tra il personale amministrativo di ciascuna delle sei Macroaree e Facoltà, un referente dell’Ufficio Tecnico e un tecnico informatico. Si avvale del supporto organizzativo dell’Ufficio Servizi agli Studenti per CARIS.
Scopo principale della Commissione è quello di garantire e favorire il diritto allo studio delle persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) , così come previsto dalla L. 104/92 e successive modifiche, nonché dalla legge 170/2010.
Prof. Pier Gianni Medaglia
Delegato del Rettore per l’applicazione delle leggi 104/1992, 17/1999, 170/2010
Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dal 2010 è delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dal 2014 é presidente di CARIS.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e coautore di un libro di esercizi di fisica generale. È organizzatore di convegni scientifici (Fisica sperimentale) e di diversi eventi formativi molti dei quali riguardanti la disabilità o i DSA.
“CARIS è la struttura di Ateneo che coordina, monitora e supporta tutte le attività volte a favorire l’integrazione nella vita universitaria degli studenti con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. L’impegno della Commissione, dal momento della sua costituzione nel gennaio del 2000 ad oggi, si è concretizzato in una serie di azioni integrate, mirate al superamento delle barriere tecnologiche e informatiche, di quelle di natura organizzativa e gestionale, nonché all’analisi e alla promozione di interventi tesi al superamento delle barriere architettoniche. L’obiettivo finale è quello di contribuire a realizzare un Campus sempre più “amichevole”, accogliente, solidale, che garantisca il diritto allo studio di tutti gli studenti.”
Prof. Pier Gianni Medaglia
Ufficio Servizi agli Studenti per CARIS
Segreteria tecnica
L’Ufficio Servizi agli Studenti per CARIS è la struttura amministrativa che supporta il Delegato del Rettore nella gestione di tutte le attività previste per l’erogazione del Servizio Disabilità/DSA di Ateneo.
L’Ufficio segue gli studenti con bisogni educativi speciali durante l’intera durata della loro carriera universitaria, con la missione di superare gli ostacoli che potrebbero presentarsi lungo il percorso e favorendo, dunque, il loro diritto allo studio.