Se sei in possesso di una certificazione DSA valida ai fini universitari, in occasione delle prove di esame potrai richiedere la possibilità di usufruire degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previsti dalla L. 170/2010 e coerenti con quanto riportato nella tua diagnosi.
Per richiedere gli strumenti compensativi e/o le misure dispensative è necessario compilare il modulo qui accanto e inviarlo, come allegato, all’indirizzo email segreteria@caris.uniroma2.it riportando nell’oggetto “Richiesta strumenti compensativi nome cognome“.
Tale richiesta deve essere inviata con almeno 10 giorni (lavorativi) di anticipo rispetto alla data dell’appello, dando così modo al docente di prenderne visione, di valutarne l’idoneità e di fornire un riscontro (non potremo garantire, infatti, la ricezione da parte dei docenti di richieste inviate in ritardo).
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti.
Se hai dei dubbi circa gli strumenti compensativi e le misure dispensative che puoi richiedere, il primo passo è leggere attentamente la certificazione in tuo possesso (dove solitamente vengono elencati gli strumenti suggeriti dagli specialisti). Se i dubbi permangono, puoi richiedere un colloquio con il nostro Ufficio, durante il quale cercheremo di individuare gli strumenti più adatti alle tue esigenze.
Ti forniamo un elenco esemplificativo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative che è possibile richiedere, ma ricorda che dovrai sempre attenerti a quanto riportato nella tua diagnosi.
Strumenti compensativi
– 30% tempo aggiuntivo
– calcolatrice non scientifica
– mappe concettuali *
– schemi
– formulari
– utilizzo del pc
Misure dispensative
– prova scritta in sostituzione di quella orale
– prova scritta a integrazione di quella orale
– prova orale in sostituzione della scritta
– prova orale a integrazione della scritta
– suddivisione del programma d’esame in più prove parziali
* Mappe concettuali
Si tratta di rappresentazioni grafiche in cui riportare parole/concetti chiave legati tra loro da connessioni logiche. Le mappe concettuali, quindi, sono diverse da supporti allo studio quali riassunti e appunti (che, infatti, non sono considerati come strumenti compensativi e, pertanto, non sono ammessi).
Cliccando sui link di seguito potrai scaricare Reasy, l’App basata sull’intelligenza artificiale con la quale puoi creare delle mappe concettuali a partire da ogni tipo di testo. Puoi scaricare l’App sul tuo smartphone/tablet/pc e l’estensione web sul browser Chrome del tuo pc. Per accedere a Reasy ti basterà inserire il tuo indirizzo di Ateneo (mario.rossi@students.uniroma2.eu) e scegliere una password.
Per scaricare la l’estensione Reasy per Chrome: https://chrome.google.com/webstore/detail/reasy/jodcmdilfioahmegmdbcbgjhahdjfdhj